I cinque anni della strada della memoria

LA STRADA DELLA MEMORIA

CINQUE ANNI DI SERIO IMPEGNO CON LE SCUOLE, CON 140 BORSE DI STUDIO ASSEGNATE

Sono ormai cinque che l’ARCI territoriale Piombino – Val di Cornia – Elba è impegnata in un progetto con le scuole superiori in ricordo della Shoah dal titolo “LA STRADA DELLA MEMORIA”, con la finalità di sensibilizzare gli studenti su questi drammatici fatti della storia tramite la
loro partecipazione attiva di studio, ricerca e confronto con le istituzioni.
Nel 2010 è stato così deciso di istituire un concorso al quale i ragazzi partecipassero con la realizzazione di elaborati sui temi del razzismo, dell’antisemitismo, della deportazione e del massacro di milioni di ebrei, che sarebbero poi stati premiati con visite guidate nei luoghi del “ricordo”, nei lager nazisti, ora trasformati in musei, dando così occasione per un’esperienza umana e formativa molto importante. Dopo Mauthausen, Ebens, Risiera di San Sabba, Ravensbruck, quest’anno la strada della memoria è passata da Dachau con la partecipazione di 40 ragazzi delle scuole superiori.
Oltre all’entusiasmo degli studenti il successo dell’iniziativa è stato possibile attraverso un appassionato lavoro delle insegnanti che hanno saputo motivare i loro ragazzi con numerosi incontri e approfondimenti, con il significativo e importante patrocinio del comune, con la consulenza dell’ISTORECO (Istituto storico della Resistenza), la partecipazione attiva della presidenza del consiglio comunale,degli assessorati alla cultura e all’istruzione, dell’archivio storico e dell’ARCI e non ultimo con il responsabile e determinante contributo finanziario di sponsor locali: Club Soroptimist Piombino-Rotary Club Piombino- Banca dj Credito Cooperativo di C: Carducci-Tenuta Poggio Rosso SPA- Due Emme SRL. Lions Club- Comune di San Vincenzo, Francesco Scervino- Coop. Cuore- Tiemme- Unicoop Tirreno.
Da qui la speranza che questa significativa esperienza si radichi nel territorio e continui nel tempo, in modo che non venga vanificato l’impegno, la serietà , l’interesse, la sensibilità di questi ragazzi verso quello che hanno visto, sentito e vissuto con grande partecipazione.

ARCI COMITATO TERRITORIALE PIOMBINO
VAL DI CORNIA/ELBA

 

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *