Festa finale dei progetti APQ Portoferraio

Il Comune di Portoferraio, (Assessorato alle Politiche Giovanili) e la Provincia di Livorno, in collaborazione con Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba e l’Informagiovani  sabato 12 ottobre alle ore 15:30  in centro a Portoferraio (Piazza Cavour – Molo Elba ) presentano l’evento finale delle azioni progettuali “Giovani a Sistema per i Mestieri”  e “Giovani in animazione Locale”. Un pomeriggio di festa dedicato ai giovani ed alle loro famiglie, in cui è prevista la restituzione pubblica delle attività svolte nei progetti, che hanno avuto lo scopo far entrare in contatto i ragazzi attraverso attività ludico-ricreative ed artistiche, incoraggiarli a esprimere la loro creatività, valorizzare le loro idee sviluppando il senso di appartenenza al territorio in cui risiedono.

Per l’azione “Giovani in animazione locale”, denominata “AnimiAmo l’Estate a Portoferraio”, è prevista l’esibizione degli allievi dei laboratori musicali di chitarra e basso, di canto e di batteria, condotti da David Grassi, Marigia Loglisci, e Giancarlo Miramare.

Inoltre, ci sarà anche una performance teatrodanza condotto da Angela Iannì dal titolo Un Nuovo Mondo, altro frutto di un laboratorio attivato all’interno del progetto, sul tema del naufragio.

Per l’azione “Giovani a sistema per i mestieri” denominata  “Antichi Mestieri – Com’eremo”, verrà proiettato presso la sala della Gran Guardia un video a cura delle operatrici Teresa Rossi, Carla Pibia, Nicole Alessandri, Romina Verrone, per capire le radici del nostro territorio e degli antichi mestieri. Inoltre è prevista un’animazione in piazza per i bambini, con i giochi di una volta.

Ospiti della manifestazione, Giuseppe Mariano: Istruttore di Judo CIP, atleta paralimpico a Sidney e Atlanta; Alessio Focardi; Atleta paralimpico di tennis a Barcellona;Massimo Porciani: Presidente CIP Toscana, atleta paralimpico di tennis; Antonio Agostinelli: Vice Presidente CIP Toscana e istruttore di Judo della FISPIC.

Si ringrazia per il supporto alla realizzazione dei progetti: Coop Cisse, Pro Loco di Portoferraio, Cosimo De Medici, Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato alla Cultura, Assessorato alle Politiche Sociali, Parco Archeominerario Rio Marina, Filippo Borreali e Stefano Muti, Azienda Agricola Monte Fabbrello, Somareria Elbana, Massimo Poli e Davide Taddei, Ass.ne amici dell’Enfola, Pino Fabbri, I nonni dei Giardini delle Ghiaie.

 

 

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.