I giovani, la Memoria e la Resistenza

memorial gruppo di lavoro “I giovani, la memoria e la Resistenza” nato nel contesto delle iniziative del progetto “La Strada della Memoria” promosso da ARCI comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba, organizza nel programma delle celebrazioni del 70° anniversario del 10 Settembre il giorno Mercoledì 11 settembre alle ore 21 all’interno del Rivellino, l’evento denominato “I Giovani, la  Memoria e la Resistenza”.

Ad aprire la serata alle ore 18:30, in Piazza Cappelletti, un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di 1° Grado A. Guardi, presenterà una performance itinerante dal titolo “Indagine su Ilio Salvadorini” che rievocherà un episodio dell’antifascismo piombinese.

Alle 21 avrà inizio la manifestazione con alcune testimonianze degli studenti degli istituti piombinesi  sulla Resistenza e sui viaggi della memoria, con la partecipazione del gruppo musicale Emmepi3. La scenografia è a cura di Cinzia Bartalini.

Nell’occasione sabato 7 settembre  alle ore 18:00 all’Interno del Rivellino sarà inaugurata la mostra fotografica “Il Percorso della Memoria” con documenti, fotografie e riflessioni sui pellegrinaggi svolti dall’anno 2010 al 2012 dai ragazzi degli istituti scolastici cittadini.

(Orari di apertura: Sabato 7 settembre ore 18/22, domenica 8, Martedì 10, Mercoledì 11 sabato 14 e domenica 15 per l’intera giornata).

L’evento è patrocinato dal Comune di Piombino e organizzato da Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba, coop il Granaio, Ass.ne Culturale Nuovo Teatro dell’Aglio, Centro Giò de Andrè, Unicoop Tirreno, Anpi, Associazione Porta a Terra, gruppo Emmepi3, e con la preziosa collaborazione delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città.

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.