CORSO DI ITALIANO GRATUITO PER ADULTI EXTRACOMUNITARI

Piombino – Nuova possibilità per gli adulti extracomunitari di imparare l’italiano. Il Circolo Interculturale Samarcanda organizza un corso di italiano gratuito di 90 ore. A partire da oggi Giovedì 28 Marzo  i cittadini extracomunitari adulti regolarmente presenti in Italia potranno frequentare il corso.

Il corso è finanziato nell’ambito del progetto “Lingua e cittadinanza 2012/2013” che la Provincia di Livorno ha avviato in collaborazione con la Regione Toscana per realizzare interventi di sostegno e diffusione per l’apprendimento della lingua italiana nell’ambito dell’Accordo di programma tra Regione Toscana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è rivolto agli adulti extra-comunitari dotati di permesso di soggiorno che intendano conseguire un livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 (Quadro Europeo delle Lingue). Il corso di 90 ore totali (massimo 20 iscritti) si svolgerà presso la sala utenti dell’ufficio Informagiovani del Comune di Piombino in Viale Medaglie d’Oro della Resistenza n°4; il primo incontro è fissato per oggi 28 marzo alle ore 15 e in tale sede verrà stabilito l’orario definitivo del corso che indicativamente sarà ogni lunedì e giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Il corso verrà tenuto da docenti esperti nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e che, proprio nell’ambito della formazione prevista dal progetto “Lingua e cittadinanza“, hanno seguito un corso di “Linguistica Educativa” dell’Università per Stranieri di Siena.

Obiettivi del progetto sono la promozione dell’apprendimento della lingua italiana e della conoscenza di base della cultura e dell’educazione civica da parte dei cittadini stranieri e la promozione del conseguimento di una attestazione della conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune di riferimento europeo per la conoscenza delle lingue approvato dal Consiglio d’Europa.

Viste le finalità socio-educative del progetto il percorso di insegnamento seguirà principalmente linee legate all’educazione civica attraverso l’utilizzo di unità didattiche appositamente create per dare, insieme alle basi della lingua italiana, anche quelle della cittadinanza attiva.

I partecipanti che frequenteranno almeno il 70% del corso potranno iscriversi gratuitamente all’esame CILS presso il locale CTP (Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione degli Adulti) per la certificazione ufficiale del livello A2 di conoscenza della lingua italiana; la sessione d’esame si svolgerà nel mese di settembre/ottobre 2013 e la certificazione ottenuta sarà valida anche al fine dell’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) per il quale appunto è necessario dimostrare una conoscenza della lingua italiana di tale livello tramite il superamento di un test di italiano da sostenere presso uno dei CTP della propria provincia di residenza.

Il corso è completamente gratuito, per le iscrizioni ci si può rivolgere alla sede dell’associazione Samarcanda in Via C. Pisacane n° 64, telefono 0565/226204 e-mail: samarcandapiombino@yahoo.it  o  presentandovi oggi al corso.

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *