ACCENTI: DIARIO DELLA PRIMA GIORNATA

Firenze – Sabato 23 febbraio 2013 il team di Accenti, alla presenza del cantautore e scrittore Niccolò Fabi,  ha tagliato il nastro della manifestazione, raccontando che cosa sarà “Accenti”.

Oltre 40 giovani toscani, tra i beneficiari del progetto e gli scrittori che racconteranno le loro storie, erano presenti all’incontro, in cui è stata definita la roadmap del format e pianificata la serie di appuntamenti. Dopo una piccola introduzione sugli obiettivi del progetto (un blog, un libro e un film) è stato dato spazio ai ragazzi, che hanno raccontato in 20 secondi la loro esperienza di beneficiari di Giovanisì e sono stati formati i gruppi di lavoro con gli scrittori. In particolare, lo scrittore grossetano Sacha Naspini produrrà un racconto sui due giovani piombinesi – Paolo (Arci Servizio Civile) e Federico (ex servizio civilista del comune di Piombino) – che hanno partecipato all’evento. Durante la settimana Sacha farà visita alla sede del circolo interculturale Samarcanda, dove incontrerà i ragazzi per ascoltare le loro storie.

Alla fine della manifestazione c’è stata la possibilità di “socializzare” grazie ad un ricco buffet offerto da aziende locali, che hanno proposto i loro prodotti biologici. Inoltre Paolo e Federico hanno partecipato alle riprese del film di Giovanisì, protagonisti di un’improvvisazione sotto i portici di piazza della Repubblica.

L’occasione è stata molto importante ed ha contribuito a rendere più chiara l’importanza dell’investimento di Giovanisì, tramite il racconto dell’esperienza diretta dei beneficiari.

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *