CONFLITTO ISRAELE-PALESTINA: CONFERENZA AL CENTRO GIOVANI

Piombino – Il 9 febbraio 2013 dalle ore 16,00 si terrà,  presso Centro Giovani  “Fabrizio De Andrè”,   la conferenza dal titolo“ Dentro il conflitto israelo/palestinese”.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto di educazione alla pace: “ Il conflitto dentro di noi, fuori di noi” della Rete Radiè Resch,  finanziato anche dalla Regione Toscana. Tale progetto, realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno della Caritas Diocesana di Piombino, dell’Associazione “Un Ponte Per” di Pisa, dell’Università Degli Studi di Pisa e del Centro Studi Sereno Regis di Torino, ha visto il coinvolgimento di vari istituti scolastici, tra cui il Liceo G. Carducci di Piombino.

Una buona occasione per i giovani, affinché possano avvicinarsi al conflitto israelo-palestinese, attraverso il gioco di ruolo e altrettanto per  gli adulti e gli insegnanti, per condividere prospettive di analisi e gestione della conflittualità, che siano alternative all’uso della forza.

Dopo una breve introduzione riguardante il progetto, seguirà la presentazione del libro “ La mia storia, la tua storia, il nostro futuro. Appunti per insegnanti ed educatori per un analisi critica del conflitto”.

Al termine, è previsto l’intervento “ Israele-Palestina: il conflitto oggi”  tenuto dal Prof. Giorgio Gallo, docente presso il Corso di Laurea Scienze per la Pace, accompagnato da una breve simulazione (gioco di ruolo),  che privilegerà l’uso del teatro immagine.

Per ringraziare della partecipazione sarà offerto un aperitivo con prodotti del commercio equo solidale.

 

fonte: Corriere Etrusco

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *