PIOMBINO: DA LUGLIO ANCHE ARCI HA IL SERVIZIO CIVILE REGIONALE

ARCI SERVIZIO CIVILE è un’associazione senza fini di lucro che opera sul territorio nazionale e favorisce la creazione di una rete nazionale e internazionale di esperienze di servizio civile. Le finalità che muovono l’azione di Arci Servizio Civile sono espresse nelManifesto 2007, elaborato dalle Assemblee Regionali e dalla XII Assemblea Nazionale di ASC e nelloStatuto Nazionale, aggiornato durante la XIII Assemblea Nazionale di Arci Servizio Civile.Dall’agosto 2004 è Ente accreditato di I classe per l’impiego di volontari in servizio civile.Dall’aprile 2007 è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale. I soci fondatori di Arci Servizio Civile sono quattro associazioni nazionali: ARCI, Uisp, Legambiente, Arciragazzi.

Dal 2 luglio 2012 presso l‘ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) di Piombino (Livorno) 9 ragazzi ( Bizzaro Katia, Ceccanti Carlotta, Caramante Paolo, Contrani Francesco, Masini Nicoletta, Favilli Benedetta, Tagliaferri Simone, Pappalardo Francesco e Virzì Jessica) stanno svolgendo il Servizio Civile, per promuovere vecchie e nuove attività che coinvolgono ogni giorno le comunità immigrate.

Tutti i giorni presso Arci Samarcanda arrivano persone di ogni nazionalità per cercare un aiuto concreto per la compilazione delle pratiche burocratiche, ma anche semplicemente per iscriversi al corso di italiano per adulti e bambini stranieri. Inoltre si propongono iniziative di carattere sociale come il Pellegrinaggio a S. Anna di Stazzema, Meeting Internazionale Antirazzista, ecc…e da settembre saranno incentivate le attività di doposcuola per sostenere i bambini. Ricordiamoci sempre che l’Arci fonda le sue radici nella storia del mutualismo e del solidarismo italiano e per questo motivo è in prima fila nei confronti di chi ha bisogno.

Shortlink:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *